COME RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI FITNESS

COME RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI FITNESS

SAI PERCHE’ NON RIESCI A RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI FITNESS?


TE LO DICIAMO NOI E TI SPIEGHIAMO COME FARE.

Nella vita quotidiana ti capita spesso di vedere persone attive e in forma, amici e conoscenti che praticano sport con costanza, convinzione e risultati. Vorresti essere e sentirti così anche tu, ma sei convinto che sia impossibile, che non puoi raggiungere certe prestazioni.


Hai mai pensato di non essere adatto allo sport? Di avere un fisico inadeguato, troppo debole o troppo grosso, troppo alto o troppo basso e comunque lontano un miglio dallo stereotipo dello sportivo?


Ecco, è proprio questo atteggiamento che ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi nello sport, ma più in generale anche nella vita: stai ragionando con una mentalità statica (Fixed- Mindset)


E’ necessario avere invece un giusto mindset, ovvero un atteggiamento
in grado di sostenerti durante tutto il percorso e di darti continuamente l
a motivazione per non arrenderti di fronte ad ostacoli e fallimenti:
mentalità dinamica di crescita (Growth Mindset)


Carol Dweck (psicologa americana) ha individuato questi due approcci di pensiero (fixed/growth): vediamoli insieme e valuta poi in quale più ti riconosci.

MANCANO 5 MESI ALL’ESTATE!

Attiva subito un
abbonamento di 4 mesi
GymUp te ne aggiunge 1 in omaggio

SEI UNA FIXED MINDSET PERSON SE…

  • Sei fermamente convinto che il talento e l’intelligenza siano delle doti innate nella persona e che non si possano modificare;
  • Hai paura del cambiamento ed eviti le sfide;
  • Vedi lo sforzo come una cosa negativa;
  • Non accetti le critiche negative;
  • Non accetti un fallimento e ti scoraggi per una battuta d’arresto
  • Pensi di avere sempre ragione e di sapere tutto;
  • Non ti poni mai degli obiettivi;


Chi possiede una mentalità statica avrà sicuramente molte difficoltà nel trovare la giusta motivazione per raggiungere i propri obiettivi in ogni campo della sua vita.


SEI UNA GROWTH MINDEST PERSON SE…

  • Sei convinto che sia possibile migliorarsi attraverso il duro lavoro;
  • Accetti le sfide con entusiasmo;
  • Vedi le critiche negative come una possibilità di imparare dagli errori;
  • Ti prendono la responsabilità dei tuoi fallimenti;
  • Studi di continuo per imparare cose nuove;
  • Ti poni degli obiettivi;
  • Sei ispirato a farcela dalle prestazioni degli altri atleti.

 

QUINDI SEI FIXED O SEI GROWTH?

La verità è che ogni persona presenta una combinazione che varia nel tempo e nei vari campi di esperienza.

Avere mentalità statica è una cosa comune a tutti e non ti devi preoccupare se ti senti un pò fixed. La cosa positiva è che un approccio mentale vincente e di crescita può essere allenato.

Pensare e agire in maniera diversa, ovvero dinamica, migliora sicuramente la fiducia nelle tue capacità, accresce l’autostima e, nello sport, ti porterà ad aumentare frequenza e risultati negli allenamenti.

MANCANO 5 MESI ALL’ESTATE!

Attiva subito un
abbonamento di 4 mesi
GymUp te ne aggiunge 1 in omaggio

TI SUGGERIAMO DEGLI ESERCIZI PER SVILUPPARE UNA MENTALITA’ DINAMICA E VINCENTE NELLO SPORT


1. Ridefinisci il successo
Non conta il traguardo, ma il percorso. Avere successo nello sport non significa necessariamente correre una maratona, fare una verticale o sollevare una quantità abnorme di pesi. L’importante è dare il massimo e cercare sempre di migliorare. Anche se il tuo vero obiettivo è quello di correre una maratona, festeggia anche i primi 5, 10 e 21 km, perché rappresentano dei passi avanti! Solo se adotti questo atteggiamento mentale potrai mantenere alta la motivazione nel lungo periodo.


2. Impara da sconfitte e insuccessi
Ti stai allenando duramente, ma non riesci ancora a fare degli esercizi? Nell’ultima gara ci hai messo più del previsto per arrivare al traguardo? Tutti vanno incontro a sconfitte e insuccessi, e probabilmente è meglio così: ottenere tutto subito e senza sforzo finirebbe per risultare noioso. Ma dalle battute d’arresto possiamo imparare, per esempio cambiando la routine di allenamento, oppure riformulando gli obiettivi. L’importante è non arrendersi!


3. Prova cose nuove e accetta le sfide
Trova il coraggio di uscire dalla tua comfort zone! Hai sempre voluto provare a fare boxe, ma pensi di non essere abbastanza forte? I tuoi amici ti invitano ad arrampicare ma hai paura di non farcela? Lo sport è per tutti, basta fare il primo passo e non cercare scuse.


4. Cerca fonti di ispirazioni e accetta i feedback
Non lasciarti intimidire dal successo degli altri, ma anzi, lasciati ispirare da esso. Chiedi alle persone più esperte consigli e feedback per i tuoi allenamenti, professionisti che costruiscono un piano di azione su misura per te.

 

Chi ha una mentalità della crescita cerca situazioni difficili e risponde al fallimento aumentando il proprio sforzo e trovando strategie efficaci per superare la sfida.


SI PUO’ MIGLIORARE E ANCHE TU PUOI FARE SPORT

Impara solo a ragionare diversamente

  • Non sono capace → C’è qualcosa che devo ancora imparare per riuscirci
  • È troppo difficile → Richiederà molto impegno
  • Deve essere molto in gamba → Voglio imparare a fare come lui
  • Sono portato per questo → Come posso continuare a migliorare?


RICORDA “IL FATTO DI AVERE UN CORPO FA DI TE UN ATLETA”
Cit. Bill Bowerman coofondatore Nike


FORZA ORA VOGLIAMO VEDERTI CON NOI IN PALESTRA E MIGLIORARE GIORNO DOPO GIORNO, ANCHE LENTAMENTE MA CON COSTANZA!!!!

 


FONTI:
https://monteverdelab.it/approccio-mentale-vincente/
https://www.runtastic.com/blog/it/growth-mindset/
https://www.scienzemotorie.com/mentalita-della-crescita-growth-mindset/

MANCANO 5 MESI ALL’ESTATE!

Attiva subito un
abbonamento di 4 mesi
GymUp te ne aggiunge 1 in omaggio